Via Del Prione 190
La Spezia

Contattaci
+39 3483459068
astropl@virgilio.it
Pierluca.astro61@gmail.com

Il percorso è adatto a camminatori mediamente esperti e bambini di età non inferiore ai 10 anni, purchè accompagnati da almeno un adulto.

Si risale il Rio Cornarotto, nel cuore del Parco dell’Antola, fino alle sorgenti fra guadi, cascatelle e pittoreschi laghetti.

Si potranno osservare le caratteristiche formazioni calcaree denominate marmitte dei giganti e si potrà praticare il fish watching, osservando le trote fario (Salmo tructa var. tructa) nel loro habitat naturale.

La Guida illustrerà altresì le caratteristiche peculiari della vegetazione fluviale e la geomorfologia della zona.

Si mangerà alla maniera dei boy scout accendendo un fuoco nel greto del fiume e cucinando il cibo che ognuno porterà con sè. Una volta raggiunte le sorgenti in un paesaggio selvaggio alle falde del Monte Antola, si ritorna per un sentiero a mezza costa immerso in bellissimi castagneti.

L’intero percorso si snoda per circa 8 km.

Equipaggiamento: – Zaino (le braccia devono essere libere) – Scarponi da montagna – Calze di ricambio – Pantaloni lunghi – Camicia o maglia a maniche lunghe – Maglia e pantaloni di ricambio – Cappellino o fascia per raccogliere i capelli lunghi – Cerotti per vesciche – Macchina fotografica (consigliata) – Pranzo al sacco (a piacere anche salsiccia o carne da cucinare) – Un litro di acqua a persona Partenza da Piazza della Vittoria h. 06.00.

Arrivo a Vallenzona h. 07.30
Inizio percorso h. 8.00
Fine percorso h. 17.00
Arrivo a Genova h. 18.30

Sconto 10% per famiglie di almeno 3 persone
Eventuali convenzioni con associazioni di categoria

L’escursione sarà effettuata con un minimo di 5 ed un massimo di 12 partecipanti. Le uscite sono previste, salvo maltempo, per l’ultima domenica dei mesi di maggio, giugno, prima e ultima domenica di agosto, ultima domenica di settembre.

GUIDA: Pier Luca Astro, Dottore in Scienze Forestali ed Ambientali Info e iscrizioni: 348 3459068 – 347 7162224