Via Del Prione 190
La Spezia

Contattaci
+39 3483459068
astropl@virgilio.it
Pierluca.astro61@gmail.com

Lo scopo del corso è quello di fornire anche ai profani della materia gli strumenti cognitivi di base per non incorrere nel pericolo di avvelenamento da funghi e di far conoscere alcune specie commestibili oltre a quelle comunemente note, che spesso hanno un notevole valore gastronomico. In particolare verranno sfatate alcune errate credenze molto diffuse e la tematica verrà affrontata dal punto di vista prettamente scientifico.

Verrà altresì illustrato l’utilizzo in cucina per ogni singola specie. Il corso si articola in due lezioni di teoria (serali) della durata di due ore ciascuna, in cui verranno fornite le nozioni di base sull’anatomia e sulla fisiologia dei funghi, nonchè sulle piante principali che costituiscono il loro habitat naturale.

La terza lezione consiste in un’uscita in bosco, dal mattino alla sera, il cui programma è prodotto in allegato.

In occasione delle lezioni teoriche i partecipanti potranno sottoporre al micologo eventuali esemplari di funghi raccolti.

I corsi si terranno nei mesi di settembre ed ottobre 2014.

Le uscite in bosco si effettueranno la domenica a seconda della situazione meteorologica, anche al fine di poter osservare il maggior numero di specie fungine.

PROGRAMMA ESCURSIONE

Equipaggiamento: – Scarponcini – Block notes – Lente d’ingrandimento – Coltellino – Cestino – Pranzo al sacco Partenza da Piazza della Vittoria ore 08 – Rientro ore 18.

Ad ogni partecipante verrà consegnata una dispensa contenente gli appunti di micologia riguardanti il programma del seminario.

MICOLOGO: Pier Luca Astro, Dottore in Scienze Forestali ed Ambientali, iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Genova, specializzato in micologia. Info e iscrizioni: 348 3459068 – 347 7162224